6 mar 2016

Primarie Roma, sorpresa: migliaia ai seggi

Primarie Roma, sorpresa: migliaia ai seggi

A Roma già 20mila partecipanti alle 11. Buona anche l’affluenza a Napoli e Trieste

Buona la partecipazione alle primarie del centrosinistra a Roma. Alle 11 avevano già votato 20mila persone.
Davanti a diversi gazebo si sono formate file come nelle precedenti occasioni. Il presidente del Pd e commissario romano Matteo Orfini ha espresso grande soddisfazione per una partecipazione che non era davvero scontata. “In un’ora e mezza abbiamo superato l’affluenza dei partecipanti alle ‘comunarie’ del Movimento 5stelle e in sole 3 ore quella delle consultazioni di Salvini. C’è una risposta positiva della città. Si dimostra per l’ennesima volta una grande festa della democrazia”.
Quello di oggi  – sottolinea Orfini – è un bel segnale, basta vedere le foto delle file ai gazebo per commentare l’ottimo risultato. Noi vogliamo fare così le scelte importanti attraverso la partecipazione dei nostri elettori e il confronto con i nostri elettori – aggiunge -, altri preferiscono accordi spartitori siglati nelle ville di Berlusconi o consultazioni farsa come quelle del M5S, che servono solo a selezionare qualche burattino, che poi risponde agli interessi privati di Casaleggio e non agli elettori”.
Le urne sono aperte dalle 8 di questa mattina e chiuderanno alle 22. Unico inconveniente della giornata al seggio del VI Municipio – spiega il Comitato delle Primarie -, dove ignoti durante la notte hanno bloccato la porta del circolo mettendo del silicone nella serratura e imbrattando l’ingresso con dei manifesti, nonostante l’atto vandalico i volontari hanno riaperto il seggio e le operazioni di voto sono riprese regolarmente.
Segnali positivi per le primarie del centrosinistra a Napoli dove sinora le uniche criticità segnalate dal comitato organizzatore sono legate alla connessione internet per l’utilizzo dei tablet di cui i seggi sono stati dotati. Nel capoluogo campano, infatti, è stato messo in piedi un sistema per controllare, tramite un’App, se gli elettori sono o meno iscritti all’anagrafe e, come garanzia di trasparenza e serietà, verificare se nello stesso tempo l’elettore ha votato in un altro seggio, prevenendo così la forzatura del doppio voto. Finora c’è stato un afflusso costante, nonostante il maltempo, che alle 12 ha fatto segnare 7mila votanti. Il voto, nei 78 seggi che sono stati aperti, è iniziato alle 8 e si concluderà alle 21.
Buona anche l’affluenza a Trieste dove, fa sapere il Pd del Friuli Venezia Giulia, alle ore 12 i votanti sono stati complessivamente 2.323 e le operazioni di voto si sono svolte finora regolarmente. In uno dei seggi, che rimarranno aperti fino alle 21, è presente anche uno scrutatore d’eccezione, il presidente dei deputati dem, Ettore  Rosato che su Twitter commenta così: “A seggio #primarietrieste. Il mio contributo da scrutatore…e voto a @RobertoCosolini. Tanta la partecipazione”.
Di Stefano Minnucci per l' Unità.TV


Nessun commento:

Posta un commento