29 feb 2016

L'esercizio fisico protegge dal tumore grazie all'adrenalina

L'esercizio fisico protegge dal tumore grazie all'adrenalina

di VALERIA PINI per RepubblicaSalute.it
Lo sostiene una ricerca dell'Università di Copenhagen sui topi. Meno casi e prognosi migliore. Effetto positivo anche in caso di attacchi cardiaci

POTREBBE essere l'adrenalina il segreto dell'effetto protettivo dell'attività fisica nei confronti del cancro. Lo afferma uno studio, per ora solo sui topi, pubblicato da Cell Metabolism, il primo a indagare sui meccanismi molecolari di questo fenomeno. Secondo studi precedenti, chi fa regolare esercizio fisico ha sia una minore probabilità di avere un cancro che una maggiore sopravvivenza.
Diversi studi in passato hanno messo in relazione lo sport e l'insorgenza di tumori. I ricercatori  dell'università di Copenhagen hanno impiantato cellule di melanoma in due gruppi di topi, uno con nella gabbia delle ruote, mentre l'altro senza possibilità di fare esercizio. Gli animali del primo gruppo dopo un mese hanno avuto molti meno tumori e anche meno metastasi. Dalle analisi del sangue è emerso che nei corridori c'era un maggior tasso di adrenalina, di una molecola chiamata interleuchina 6 e di un componente del sistema immunitario. Un esperimento successivo ha stabilito che è proprio l'adrenalina la principale responsabile della protezione, perché con la sua presenza favorisce la formazione delle altre due molecole.
"Con questi risultati dimostriamo che i topi che fanno esercizio fisico hanno visto una riduzione del cancro - spiga Pernille Hojman, ricercatrice dell'università di Copenhagen  - . Ma i topi non sono persone ed è impossibile dire se il meccanismo si applica anche all'uomo, anche se è noto che l'esercizio, specialmente quello moderatamente intenso, aumenta la produzione di adrenalina". Oltre che a proteggere parzialmente dal cancro, l'esercizio sembra avere un effetto benefico anche sugli attacchi cardiaci. Secondo un altro studio pubblicato dall'American Journal of Medicine, il rischio di depressione, che è triplo negli infartuati rispetto a chi non ha avuto attacchi, è dimezzato nelle persone atletiche, e cala anche se si inizia a fare sport dopo l'evento.
Del ruolo che l'attività fisica avrebbe nei confronti dei tumori si parla da tempo. Va detto che alcuni tipi di cancro sono sensibili agli effetti del movimento, che ne riduce l'incidenza. La relazione diretta è stata dimostrata per il cancro del colon, dell'endometrio e del seno, mentre per altri, come quello della prostata, i dati non sono ancora sufficienti per trarre conclusioni definitive. Va detto però, com ricorda l'Airc, che il meccanismo per cui lo sport esercita un'azione anticancro non è ancora del tutto chiaro per alcuni tumori. Va ricordato che l'esercizio è utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e per evitare l'osteoporosi.


Nessun commento:

Posta un commento