24 apr 2016

Renzi firma il patto per la Campania: “Finita l’epoca degli sprechi”

Renzi firma il patto per la Campania: 
“Finita l’epoca degli sprechi”
Sul Sud ora si fa sul serio”, ha detto il premier 
intervenendo da Napoli
Finalmente si fa sul serio, l’epoca degli sprechi la mettiamo in soffitta facendo le cose serie partendo dal Mezzogiorno”. Il Sud sul tavolo del governo con il premier Matteo Renzi che è intervenuto oggi da Napoli, insieme al sottosegretario Claudio De Vincenti, in occasione della firma del patto per la Campania con il governatore Vincenzo De Luca.


C’è un senso di riscatto in Italia”, ha aggiunto il presidente del Consiglio che con l’accordo ha dato il via a una serie di interventi per il rilancio dell’economia: un accordo che “vale 10 miliardi di euro – ha detto Renzi – e la novità è che è un accordo concretamente verificabile gli uni dagli altri. E’ finito il tempo in cui si buttavano via i fondi europei con il controllo costante di istituzioni e opinione pubblica che consentirà di controllare voce per voce capitolo per capitolo”. “E’ finito – ha evidenziato Renzi – il tempo in cui denari si buttavano via”.


Il premier ha poi lanciato una frecciatina al sindaco di Napoli De Magistris (che non era presente oggi in Prefettura dove è stato firmato il patto per la Campania) e al presidente della Regione Puglia Emiliano sui patti per il Sud: “Speriamo che anche gli ultimi due vadano in porto. Le nostre porte sono sempre aperte. Manca solo la città di Napoli e la Regione Puglia, e poi siamo a posto”.


Abbiamo effettuato un recupero, con il pieno utilizzo dei fondi. Siamo in grado adesso di impostare una politica che trovi nei Patti per il Sud un cronoprogramma per le opere, del quale renderemo conto ai cittadini. Il Patto per la Campania prevede un ammontare complessivo fino al 2020 di 9,5 miliardi”, ha detto De Vincenti.


Il patto per la Campania significa “un contributo straordinario alla crescita sociale e ai valori di solidarietà nel nostro territorio”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato la firma del Patto per la Campania con il premier matteo Renzi, in prefettura a Napoli. “Abbiamo a disposizione – ha spiegato – 10 miliardi fino al 2020: 2,7 miliardi sono del patto per la Campania e 500 milioni da spendere nel prossimo biennio per progetti esecutivi”. I fondi fanno capo per “4,2 miliardi ai fondi Fesr, 1,9 al Piano di Sviluppo rurale, 1,7 rinvenienti dalla vecchia programmazione, e 800-900 milioni” di fondi sociali. “L’obiettivo è spendere tutto”, ha concluso De Luca.
di Silvia Gernini per L' Unità.TV


Nessun commento:

Posta un commento