18 mar 2016

Il centrodestra è scoppiato. E non è un bene per l’Italia

Il centrodestra è scoppiato. E non è un bene per l’Italia

Ma la miccia accesa a Roma ha già provocato deflagrazioni collaterali a Napoli e Torino e non credo possa fermarsi al confine con Milano

Qual è la conseguenza principale della scelta di Giorgia Meloni, d’intesa con Salvini, di candidarsi a Roma? Che il centrodestra, o almeno una parte per il tutto, ha definitivamente deciso di perdere le elezioni e che ad esso non interessa per un bel po’ di tempo governare l’Italia. Per Meloni e Salvini è più importante prendere le distanze da Berlusconi e dai suoi candidati. D’altra parte mi sembrava vagamente surreale che Salvini, il quale ogni giorno cerca spazio con parole infuocate e demolitrici di qualsiasi moderazione e mediazione, potesse accettare un candidato come Bertolaso. Ma la miccia accesa a Roma ha già provocato deflagrazioni collaterali a Napoli e Torino e non credo possa fermarsi al confine con Milano. Stefano Parisi è per storia e per cultura quanto di più lontano vi possa essere da tipi come Salvini e Meloni.
Il grande equivoco di un centrodestra fondato su Berlusconi, ma privo di qualsiasi cultura politica solida, è finito. E non è un bene per la democrazia italiana che avrebbe bisogno di poli politicamente alternativi, ma con solide radici programmatiche. L’obiettivo di Salvini e Meloni è piuttosto un altro. Non tanto avere l’egemonia di un centrodestra che non esiste più, ma dare vita a un raggruppamento di una nuova destra fondata sulla xenofobia, l’antieuropeismo e la assoluta mancanza di idee. Destinata probabilmente a entrare più in competizione con il populismo dei 5 Stelle, un’altra formazione pronta a deflagrare, è solo una questione di tempo, che con un centrosinistra, che rappresenta oggi l’unica forza in grado di governare l’Italia con il necessario senso di responsabilità. A meno che, anche da queste parti, gli dei non decidano di accecare coloro i quali vogliono perdere. In effetti si vede gente, una volta ragionevole, girare smarrita con le bende sugli occhi. Che andrebbero tenuti, invece, bene aperti.
Di Chicco Testa per L' Unità.TV


Nessun commento:

Posta un commento