11 mar 2016

Appalti pubblici, 19 arrestati tra dirigenti Anas e imprenditori Coinvolto deputato di Forza Italia

Appalti pubblici, 19 arrestati
tra dirigenti Anas e imprenditori
Coinvolto deputato di Forza Italia

I pm: corruzione nell'affidamento dei lavori

Sprechi e truffe, nel 2015 4 mld di danni per lo stato


Operazione all'alba a Roma: 250 militari della Guardia di finanza hanno notificato gli ordini di custodia cautelare, eseguite 50 perquisizioni e sequestrati 800mila euro. L'inchiesta condotta dalla polizia tributaria con la procura della capitale

La Guardia di finanza sta eseguendo una serie di arrestinell'ambito di un'inchiesta per corruzione negli appalti pubblici. Le ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip del tribunale di Roma riguardano 19 persone. In gran parte dirigenti e funzionari dell'Anas e imprenditori aggiudicatari di appalti per opere pubbliche di primaria importanza. Coinvolti anche un avvocato e un politico.

L'operazione è iniziata all'alba e coinvolge 250 militari delle fiamme gialle del comando provinciale di Roma. I provvedimenti sono stati richiesti dalla procura di Roma in seguito a indagini condotte dal nucleo di polizia tributaria della Finanza.

Al momento sono state eseguite 50 perquisizioni e sequestrate 'disponibilità finanziarie' per circa 800mila euro, la cui provenienza si ritiene collegata ai pagamenti illeciti intercorsi tra le persone coinvolte. Il politico coinvolto è un deputato dell'attuale legislatura; si tratta di Marco Martinelli, romano di 53 anni, parlamentare di Forza Italia. A Martinelli, in base a quanto si apprende, è stato notificato oggi dalla Guardia di finanza un avviso di garanzia.
L'operazione,L'operazione, denominata 'Dama nera', è uno sviluppo della prima inchiesta sulle tangenti all'Anas.
Da Repubblica.it


Nessun commento:

Posta un commento