Termini, Delrio visita la nuova ala della stazione: tremila metri quadrati di servizi e aree ristoro
di Mauro Evangelisti per IL Messaggero.it
Scale mobili, ascensori panoramici, display, illuminazione: ecco la nuova piastra della stazione Termini, di fatto un segmento rialzato che si affaccia sui binari, dal lato di via Giolitti fino a quello di via Marsala. Ormai il 60 per cento è pronto (3.000 dei 5.600 metri quadrati) e prima dell'estate sarà aperto al pubblico. I passeggeri qui troveranno aree di ristoro e di accoglienza. Oggi pomeriggio ha visitato questa nuova avveniristica parte della stazione il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, insieme agli ad di Ferrovie, Maurizio Gentile, e di Grandi Stazioni, Paolo Gallo.
Gallo: «Apriremo questa parte nei prossimi mesi: adesso è finita, la allestiremo con i nuovi locatari commerciali e crediamo che per giugno quest'area sarà completamente aperta al pubblico. Grazie a questi interventi la stazione Termini sarà più ricca di servizi e riconfermerà il suo ruolo di modello di riferimento per funzionalità ed eleganza tra le stazioni europee».
L'investimento complessivo per la piastra e per il parcheggio è di 125 milioni di euro, finanziato da fondi pubblici e da Grandi Stazioni. A Ferrovie sottolineano che si tratta di una vera sfida ingegneristica, visto che il cantiere si trova nell'area più affollata della stazione. Il completamento dei lavori avverrà il prossimo anno, mentre l'ultima tappa, con l'apertura del parcheggio multipiano da 1,400 posti auto, sarà conclusa nel 2020.
Ha ricordato il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio: «Grandi Stazioni sta aumentando gli investimenti per migliorare la qualità dell'accoglienza e dell'accessibilità alle stazioni. E questo ci inorgoglisce molto. Con l'introduzione dei controlli sui binari e dei nuovi varchi si è registrato un crollo di oltre il 30% dei reati. Bisogna continuare su questa direzione perché la stazione diventi un luogo sempre più sicuro».
____________________________________________________________________
Povero Travaglio , altra notizia che gli rovina la giornata ,
tutti i giorni ormai lo stanno distruggendo notizie come
queste che parlano di successi del governo
Renzi, sono come schiaffi che
arrivano all' improviso........Mi dicono che anche Floris
della 7 ha iniziato ad avere gli stessi sintomi
Nessun commento:
Posta un commento