La Statua della Libertà con saluto nazista: rimossa la pubblicità di Amazon dalla metrò di New York
L’importante
è che se ne parli. È una delle regole d’oro del marketing e della
pubblicità. Tuttavia, l’aquila imperiale e la croce di ferro al
posto delle stelle sulla bandiera degli Stati Uniti e la Statua della
Libertà che fa il saluto nazista, sono sembrati troppo pure ai
newyorkesi. Nei giorni scorsi, il colosso Amazon ha tappezzato la
metro della Grande Mela con simboli che ricordano il nazismo per
promuovere la nuova serie «The Man in the High Castle», tratta dal
romanzo di Philip K. Dick del 1962 «La svastica sul sole». Dopo le
polemiche sui media e l’animata discussione sui social, il
governatore dello Stato ha messo uno stop alla campagna (a cura di
Elmar Burchia; foto: Afp)
Per
promuovere «The Man in the High Castle», Amazon ha optato per una
campagna choc, che ha indignato molti newyorkesi. Tanto che dalla
Metropolitan Transportation Authority di New York (Mta), responsabile
del trasporto pubblico nello stato americano, hanno comunicato di
aver tolto dalla circolazione le carrozze coperte dagli emblemi
nazisti. Nella controversia sono intervenuti anche il governatore
dello stato di New York Andrew Cuomo e il sindaco della città Bill
de Blasio: entrambi hanno invitato Amazon a togliere quella
pubblicità «irresponsabile e offensiva» nei confronti dei
sopravvissuti alla Seconda guerra mondiale e all'Olocausto. La
campagna doveva proseguire almeno fino al 6 dicembre; gli oltre 260
manifesti nelle stazioni della metro non sono invece ancora stati
rimossi (Afp)
Da http://www.corriere.it/
Nessun commento:
Posta un commento