28 apr 2015

Grecia, Varoufakis sacrificato sull'altare dell'Ue

Grecia, Varoufakis sacrificato sull'altare dell'Ue

Yanis Varoufakis e Alexis Tsipras.








Cambia il team di negoziatori. Il ministro esce indebolito. Al suo posto Tsakalotos. Per il governo è una questione di modi. Ma la riforma del lavoro può saltare.Tsipras: «Niente elezioni anticipate».


di Giovanna Faggionato per lettera43
|
27 Aprile 2015
La Bild tedesca, il quotidiano più venduto in Europa, lo ha sbattuto in prima pagina con il punto esclamativo: «Varoufakis esautorato!».
I mercati hanno festeggiato a modo loro: dopo la notizia del rimpasto nella delegazione greca: i rendimenti del debito ellenico hanno iniziato a scendere, lo spread, insomma, si è abbassato. Non era mai successo nel caso della defenestrazione di un responsabile delle Finanze della zona euro.
TSKALOTOS, L'OMBRA ENTRA IN CAMPO. Il ministro più carismatico e sopra le righe dell'eurogruppo (il Balotelli della politica europea, lo ha definitoBusiness insider) è stato depotenziato. Formalmente è ancora lui che ha in mano la leadership dei negoziati, si intende. Il premier greco Alexis Tsipras ufficialmente gli ha riconfermato la fiducia. Ma ha messo a coordinare la delegazione greca che tratta con i partner europei e il Brussels group – il nuovo nome dato alla Troika - Euclid Tsakalotos, il viceministro alle Relazioni economiche internazionali, l'uomo ombra di Varoufakis in tutti i vertici tenuti finora. Come dire che al secondo è stato dato il compito di arginare il primo.
Euclid Tsakalotos.










UN UOMO DEL VICEPREMIER. Nikos Theocarakis, segretario delle Finanze e fedelissimo di Varoufakis, è stato scelto per stilare un piano per la crescita, mentre il suo precedente incarico come rappresentante della Grecia nelle trattative con la Troika è stato affidato a George Houliarakis, uno degli uomini più vicini al vicepremier Yannis Dragasakis che è politico di lungo corso e probabilmente più abile nella gestione dei tira e molla. I sostenitori del rigore gongolano per aver in qualche modo isolato l'uomo che non rispettava i cliché dei negoziati europei. E come se non bastasse, dice in un'esclusiva sempre laBild, l'esecutivo ellenico sarebbe pronto a rivedere la sua lista di riforme rincunciando a qualche promessa elettorale.
Atene sta iniziando a dare ai mercati europei quello che chiedevano o sta semplicemente giocando di astuzia? Se Varoufakis era diventato il capro espiatorio per l'andamento negativo dei negoziati, ora i partner Ue potrebbero avere meno scuse. Alexis Tsipras sembra deciso a raggiungere l'intesa velocemente e ha mandato al fronte i suoi uomini.


  • Varoufakis esuatorato!: il titolo della Bild.

Vertice di Riga, lo strappo diventa definitivo


Alexis Tsipras e Angela Merkel

Nessun commento:

Posta un commento