5 giu 2016

L'amore che salverà la Terra.....di Mario Calabresi

L'amore che salverà la Terra
Illustrazione di Tullio Pericoli 
IN Himalaya i contadini interrogano gli anziani dei villaggi per capire perché quest'anno le fonti non danno acqua per innaffiare i campi di patate a quattromila metri. Ma non trovano risposte. Gli alpinisti rinunciano a scalare pareti secche, friabili e senza neve. La desertificazione avanza spingendo migrazioni incontrollate. I ghiacci si sciolgono e alzano i livelli degli Oceani.


Il riscaldamento del Pianeta non è più un'opinione e oggi, per la 45esima volta, celebriamo la Giornata mondiale dell'ambiente. Finalmente cittadini e governi hanno preso coscienza e si interrogano su qualcosa che riguarda tutti noi, ci spinge ad alzare lo sguardo e ci impone di parlare di futuro. Noi lo facciamo con un numero speciale, capace di tenere insieme il fascino di un racconto antartico di Jonathan Franzen, la dichiarazione d'amore lucida e visionaria del decano dei biologi Edward O.Wilson, le immagini satellitari che ci mostrano


come la luce spenga ogni notte il cielo, le ricette tecnologiche per salvare il pianeta, le foto di Sebastião Salgado e la mappa delle specie a rischio esitinzione. Non un richiamo al pessimismo e allo sconforto, ma un inno alla consapevolezza e alla vita.
di Mario Calabresi Direttore de La Repubblica


Nessun commento:

Posta un commento