14 giu 2016

Imprese, Genova ha rialzato la testa

Imprese, Genova ha rialzato la testa

Genova - La crisi e la ripartenza dell'economia si possono fotografare in molti modi: ascoltando testimonianze (e mille persone avranno mille pareri diversi) o presentando numeri, anche questi mai del tutto asettici. Ma i dati ufficiali della Camera di Commercio sulla vitalità delle imprese nella Città metropolitana non lasciano dubbi: Genova sta rialzando la testa.


Dalla fine di febbraio è iniziata una progressiva e continua risalita del numero delle imprese attive, che sta riportando Genova ai livelli del marzo 2009, quando le attività erano 71.080. «Dopo tante oscillazioni, e dopo aver toccato il fondo lo scorso anno, adesso si è risaliti a un passo dalla situazione precedente la grande bolla del 2011 che ha preceduto la crisi», dice Maurizio Caviglia, segretario della Camera di Commercio.


I dati diffusi dalla Camera di Commercio di Genova fotografano una parte della realtà. Nelle statistiche infatti si guarda al saldo tra le saracinesche alzate e quelle abbassate. In poche parole: se a chiudere fosse una grande industria e ad aprire fosse un tabacchino, il saldo risulterebbe in pareggio, indipendentemente dal numero delle persone che trovano o perdono lavoro.


Ancora, i numeri nudi e crudi non possono distinguere la bottega storica dall’ultima improvvisata attività, il farinotto della città vecchia, con la sua storia centenaria, dall’emporio di cineserie. E registrano un saliscendi che si traduce nell’elettrocardiogramma di un paziente malato, fatto di discese e salite.
da IL SecoloXIX.it

IL genovese che non si da mai per vinto !!!!!

Nessun commento:

Posta un commento