22 mag 2016

N55, nebulosa in technicolor: spettacolo stellare

N55, nebulosa in technicolor:
 spettacolo stellare

Una delle foto astronomiche più suggestive in circolazione è quella scattata alla nebulosa N55 con il telescopio VLT dell'ESO
163MILA anni luce da noi, nella Grande Nube di Magellano, c'è un variopinto alone di gas che fa da sfondo a stelle blu elettrico: è la nebulosa N55, nota anche come LHA 120-N55. Da anni è oggetto di studio perché si tratta di una piccola "tasca" in cui sono mantenuti i residui di gas e polveri creati durante la nascita di nuove stelle e le esplosioni di supernovae, e che di solito vengono dispersi.Si possono quindi vedere e studiare stelle che hanno solo pochi milioni di anni. È proprio la presenza di nuove stelle a spiegare i colori accesi che le circondano e che mettono in rilevo la loro luce intensa blu-bianca. Questa stessa luce strappa gli elettroni agli atomi di idrogeno vicini, facendo brillare il gas del caratteristico colore rosato che vedete in questa foto e nel video.


Non immaginate questo panorama come una fotografia statica: l'evoluzione è in corso e gli astronomi stimano che alcune delle stelle più brillanti e massicce diventeranno un giorno supernove, e alimenteranno il ciclo di nascita e morte stellare di questo suggestivo angolo del Cosmo.


L'immagine qui sopra è stata acquisita con il FORS2 (FOcal Reducer and low dispersion Spectrograph) collegato al Very Large Telescope (VLT) dell'ESO, nell'ambito del programma ESO Cosmic Gems, nato per sensibilizzare la produzione di immagini di oggetti interessanti, o anche solo visivamente attraenti con i telescopi dell'ESO, per finalità educative e di sensibilizzazione del pubblico. Il programma viene portato avanti quando il telescopio non è in uso per osservazioni scientifiche, e i dati che colleziona durante questa attività vengono comunque messi a disposizione della comunità scientifica.
di ELENA RE GARBARGNATI per RepubblicaScienze.it


Nessun commento:

Posta un commento