21 apr 2016

Bolla di sapone cosmica sfreccia a 100.000 chilometri orari (video )

Bolla di sapone cosmica sfreccia
 a 100.000 chilometri orari ( video )
Regalo di compleanno per il telescopio spaziale Hubble
Una 'bolla di sapone' cosmica sta sfrecciando nello spazio interstellare alla velocità di 100.000 chilometri orari. E' fatta di gas sprigionati da una stella dieci volte più massiccia del Sole e lontana 8.000 anni luce. L'ha fotografata il più celebre dei telescopi spaziali, Hubble, che festeggia così i suoi 26 anni di attività.


La 'bolla di sapone' è nota da tempo agli astronomi, che l'hanno chiamata "Nebulosa Bolla" e l'hanno fotografata più volte. Il ritratto che il telescopio Hubble ha voluto regalarsi per il suo compleanno è però il più nitido e dettagliato mai ottenuto e mostra anche il modo in cui la nube di gas viene illuminata dalla stella brillante che racchiude.


Lanciato il 24 aprile 1990 con lo shuttle Discovery, il telescopio Hubble festeggia da allora ogni suo compleanno con una foto memorabile. Quest'anno la scelta è caduta sulla Nebulosa Bolla (o NGC 7635), che si trova nella costellazione Cassiopea. Scoperta nel 1787 dall'astronomo William Herschel, è sempre stata molto difficile da fotografare per le due dimensioni: basti pensare che ha un diametro di circa dieci anni luce.

La foto scattata da Hubble, che la ritrae per intero, è una combinazione di quattro immagini riprese dal suo 'grandangolo' la Wide Field Camera 3 (Wfc3). La stella che l'ha generata si chiama SAO 20575 e genera il potentissimo vento di particelle che spinge via la 'bolla' cosmica.


Nessun commento:

Posta un commento