1 mar 2016

Zika, studio francese: c'è un legame con una grave patologia neurologica

Zika, studio francese: c'è un legame con una grave patologia neurologica


 I ricercatori dell'Istituto Pasteur hanno trovato una connessione tra il virus e la sindrome di Guillain-Barré, malattia autoimmune che provoca paralisi e in alcuni casi può essere mortale

LONDRA - Il virus Zika potrebbe provocare la sindrome di Guillain-Barré, un rara malattia autoimmune che colpisce il sistema nervoso portando alla paralisi e in casi limitati alla morte. Uno studio retrospettivo sull'epidemia di Zika nella Polinesia francese tra il 2013 e il 2014 ha portato i ricercatori dell'Istituto Pasteur, guidati da Arnaud Fontanet, a stimare il rischio in 2,4 ogni 10.000 persone che hanno contratto il virus veicolato dalle zanzare.
"Questo lavoro è importante perché permette di confermare il legame tra l'infezione da Zika e lo sviluppo delle serie complicazioni neurologiche che costituiscono la sindrome di Guillain-Barré - ha commentato Fontanet - Le aree interessate dall'epidemia di Zika vedranno probabilmente un significativo aumento nel numero di pazienti con gravi complicanze neurologiche e, se possibile, dovranno potenziale le strutture sanitarie per quanto riguarda la terapia intensiva".
L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha dichiarato l'emergenza internazionale per il virus Zika, che dal Brasile si sta diffondendo rapidamente in tutta l'America Latina ed è stato messo in relazione con la microcefalia nei bambini nati da donne malate. E prima ancora dello studio francese, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista The Lancet, ha manifestato preoccupazione per l'aumento dei casi di sindrome di Guillain-Barré (Gbs) nei Paesi più colpiti dal virus.
L'équipe di Fontanet ha analizzato i dati di 42 pazienti affetti dalla sindrome all'epoca dell'epidemia nella Polinesia francese e ha riscontrato che tutti avevano avuto un'infezione da Zika. I test hanno inoltre dimostrato che il 93 per cento di questi pazienti era stato infettato da Zika da poco tempo, entro i tre mesi prima dell'insorgere della Guillain-Barré, una malattia in cui il sistema immunitario attacca quello nervoso.
Secondo l'Oms, anche con le migliori cure dal tre al cinque per cento delle persone affette da Gbs muoiono per complicazioni che vanno dalle infezioni del sangue all'embolia polmonare, dall'arresto cardiaco alla paralisi dei muscoli che controllano la respirazione. 

Da Repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento