26 set 2015

Libia, media locali: "Ucciso il boss degli scafisti"

Libia, media locali: "Ucciso il boss degli scafisti"


Secondo la stampa libica, il convoglio di Salah Al-Maskhout sarebbe stato bloccato nei pressi del Medical Centre di Tripoli da 4 uomini armati, probabilmente professionisti

Salah Al-Maskhout, considerato il principale boss del traffico di esseri umani a Zuwara, in Libia, sarebbe stato ucciso ieri a Tripoli insieme a 8 suoi miliziani. La notizia è stata riportata da alcuni media libici, tra cui il sito di Libya Herald. Salah Al-Maskhout, ex ufficiale dell'esercito libico nell'era Gheddafi, sarebbe stato ucciso da uomini armati, probabilmente "professionisti".
Secondo i media libici, Maskhout era andato a visitare alcuni parenti nei pressi del Medical Centre di Tripoli, accompagnato dalla sua scorta. Il convoglio sarebbe stato fermato da uomini armati, "almeno 4". Poi la sparatoria, con i 4 "armati solo di pistole" che avrebbero colpito Maskhout e ucciso altre 8 guardie del corpo. Libya Heraldsottolinea che gli uomini di Maskhout erano "armati di AK47" e che dunque il team che li ha uccisi era composto "probabilmente da professionisti".
Zuwara è la cittadina portuale teatro della strage di centinaia di migranti, lo 
scorso mese,
 naufragati su un barcone a poca distanza dalla costa. Le tragiche immagini dei cadaveri dei bimbi sul bagnasciuga hanno fatto il giro del mondo. Le milizie locali hanno dichiarato una vera e propria "guerra" ai trafficanti, con il sostegno della gran parte della popolazione.


Da Repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento