11 ago 2015

Stipendi d'oro in CIsl: “Io verrò espulso. Cosa succederà a chi intasca i soldi?”



Stipendi d'oro in CIsl: “Io verrò


 espulso. Cosa succederà a chi


 intasca i soldi?”


Parla Fausto Scandola, il pensionato che ha fatto esplodere il caso. E annuncia una denuncia penale
di PAOLO GRISERI per RepubblicaEconomiaFinanza.it

FAUSTO Scandola, in Cisl dal 1968, è il pensionato della Fisascat che ha fatto esplodere il caso degli stipendi d'oro. Ora i probiviri nazionali lo hanno espulso e lui annuncia la denuncia penale.


Signor Scandola, lei è in Cisl da quasi 50 anni. Perché denunciare proprio oggi?
"La storia dei mega-stipendi non la conoscevo. Ho cominicato ad incuriosirmi quando è scoppiato il caso della mega-pensione di Raffaele Bonanni. Ho cercato di capirne di più e il 13 aprile ho scritto una lettera al segretario Furlan".


Chiedendo le sue dimissioni per "incompatibilità morale ed etica con chi rappresentiamo".
"Quella frase era per dire che noi non possiamo chiedere soldi a chi guadagna 10 mila euro all'anno e finanziare stipendi da 300 mila".


E per questo l'hanno espulsa?
"Il primo maggio, visto che non ricevevo risposta dal segretario generale, ho mandato copia della lettera a una parte dei membri dell'esecutivo. Nella lettera si facevano gli esempi di dirigenti che arrivavano a cifre enormi ".


Lei come aveva avuto quelle cifre?
"Da quando ho cominciato a interessarmi di questa faccenda hanno iniziato ad arrivare a casa mia segnalazioni anonime di persone che mandavano, scandalizzate, informazioni di questo tipo. Poi ci sono dei modi più semplici: molti sindacalisti sono al Cnel e lì devono rendere pubblici i redditi".


Che cosa è accaduto dopo?
"L'intera segreteria nazionale mi ha deferito ai probiviri del Veneto per aver tenuto un comportamento indegno. Mi hanno punito con un richiamo. Allora Furlan e l'intera segreteria hanno fatto ricorso ai probiviri nazionali ottenendo di trasformare il richiamo scritto in espulsione".


E adesso lei che cosa farà?
"Sto contattando un avvocato per oppormi in tribunale all'espulsione. Ma non è importante quel che accadrà a me. Piuttosto vorrei sapere quel che accadrà a chi ha intascato in tutti questi anni i soldi dei lavoratori".


E che cosa dovrebbe accadere? Dicono di aver rispettato il regolamento e che da adesso ne entrerà in vigore uno più duro.
"Non è vero. Il regolamento di oggi è uguale a quello del 2008 e quei cumuli di pensioni, stipendi e indennità non erano consentiti in quella misura già da allora. Ma sono stati fatti e sono stati tollerati. Mi risulta che lo stesso segretario generale abbia uno stipendio molto alto. Allora, adesso non si può dire "chi ha dato ha dato, mettiamoci una pietra sopra ed espelliamo Scandola". Un sindacalista quando porta a casa i soldi alla fine del mese deve sempre ricordarsi che arrivano dai lavoratori".


Lei è in Cisl da molti anni. Non le pesa fare questa denuncia verso i dirigenti del suo sindacato?
"In queste ore mi arrivano molti attestati di stima da parte di amici e persone iscritte alla Cisl. Non sono cose che si fanno alla leggera. Ci sono amici che in questi mesi non ho più chiamato per evitare di danneggiarli".





Che strano ,un sindacalista denuncia

 un fatto scandaloso

 e offensivo verso chi per guadagnare 

1.200 euro deve lavorare un mese 

intero e viene licenziato dal proprio 

datore di lavoro, ossia il sindacato stesso...cosa 

dovrebbe pensare di questi infami esseri, 

un operaio o un Vigile del fuoco..?.

 già questi signori alla faccia di chi 

dovrebbero proteggere li prendono anche per il 

culo......ora chiedo vogliamo dare 

uno sguardo anche alla CGIL , UIL, e altri ?

 Visto che i vecchi segretari e vice 

sono tutti imbucati in parlamento ?

Nessun commento:

Posta un commento