30 giu 2015

Osservatorio Militare, oltre 3.600 militari malati per possibili contaminazioni da Uranio, 318 morti

Osservatorio Militare, oltre 3.600 militari malati per possibili contaminazioni da Uranio, 318 morti


Articolo pubblicato il: 30/06/2015 da www.adnkronos.com/
Sono oltre 3.600 i casi di militari italiani che si sono ammalati dopo il loro impiego nei 'teatri operativi' nei Balcani, in Iraq, in Afghanistan. Di questi, 318 sono morti. Le cifre emergono dalle stime dell'Osservatorio Militare, da anni impegnato sulla vicenda delle presunte contaminazioni da proiettili di uranio impoverito dei militari in missione all'estero.
Molti dei militari malati hanno avviato procedimenti contro l'amministrazione della Difesa, oltre 32 sono le sentenze emesse di cui una decina passate in giudicato. L'Osservatorio Militare è nato nel 1999, dopo che cominciarono a diffondersi notizie relative a possibili contaminazioni da uranio.
L'Osservatorio è un comitato che ha l'obiettivo di cercare e individuare "possibili soluzioni alle problematiche afferenti alla tutela e il riconoscimento dei diritti, costituzionalmente protetti, del personale delle Forze Armate e Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare nonché della societa' civile nella parte inerente la sicurezza dei singoli cittadini".


Nessun commento:

Posta un commento