29 mag 2015

Pipistrelli come soluzione green per combattere le zanzare

Pipistrelli come soluzione green per combattere le zanzare

CRISTINA INSALACO per La Stampa.it
Non riuscirà a debellare completamente il fastidio delle zanzare d’estate, ma può essere una buona soluzione al problema. Stiamo parlando del pipistrello, che in una notte si nutre di un tale quantitativo di insetti che è pari alla metà della propria massa corporea. Secondo l’Unep (United Nations Environment Programme) una popolazione di chirotteri all’interno di una grande area urbana può arrivare a consumare fino a 14 tonnellate di insetti in una sola notte. Quindi, se quest’anno volete abbandonare gli insetticidi, potete provare ad affidarvi ai pipistrelli. 

Come? Acquistando o costruendo una bat - box. Sono delle piccole scatole di legno che potete installare sulle pareti esterne della casa, su pali o alberi, per invitare gli animali a trasferirsi lì per un po’. «Non è detto che un chirottero la utilizzi subito come casa – spiega l’esperta di pipistrelli Elena Patriarca -, a volte ci impiegano anni, altre volte rimangono vuote». Ci vuole pazienza, e anche un po’ di fortuna. «In linea generale, però, quelle posizionate sugli edifici moderni hanno più chance di attirare gli animali – prosegue Patriarca -, perché difficilmente ci saranno interstizi nel quali i volatili potranno rifugiarsi».
 Di solito i pipistrelli seguono una strategia alimentare opportunista: catturano le prede gradite in proporzione alla loro disponibilità nell’ambiente. Se una specie diventa estremamente abbondante, i pipistrelli concentrano la propria caccia proprio su questa. Tutto ciò fa sì che i chirotteri abbiano un ruolo ecologico importantissimo ed insostituibile. E la presenza delle bat – box può essere un buon rimedio per l’uomo contro le zanzare. «Se da un lato però non è certo che la collocazione di cassette-nido sugli edifici contribuisca a incrementare il numero dei pipistrelli – prosegue Paolo Debernardi, esperto di chirotteri -, le bat- boards hanno senza dubbio un’efficacia indiretta: chi le appende al muro di casa non crede nei luoghi comuni e nelle superstizioni negative sui pipistrelli». Come quella di chi è convinto che si attacchino ai capelli, come fossero una preda.  


Nessun commento:

Posta un commento