7 lug 2015

Traffico di droga, il pm: dieci anni alla «dama bianca» di Berlusconi

Traffico di droga, il pm: dieci anni
alla «dama bianca» di Berlusconi

Traffico di stupefacenti tra l’Italia e il Sud America: imputate 25 persone, tra cui Federica Gagliardi che accompagnò l’allora premier al G8 di Toronto

di Titti Beneduce per IL Corriere Della Sera.it




Trecento anni complessivi di reclusione sono stati chiesti al processo con rito abbreviato per il traffico di stupefacenti tra l’Italia e il Sud America in cui sono imputate 25 persone, tra cui la «dama bianca» Federica Gagliardi. Il soprannome le era stato dato nel 2010, quando la donna aveva accompagnato Silvio Berlusconi al G8 di Toronto. Per lei il pm Giovanni Conzo, che ha coordinato le indagini assieme al collega Pierpaolo Filippelli, ha chiesto dieci anni di reclusione per associazione a delinquere e traffico di stupefacenti. Venti anni è la richiesta per Alessandro Fiorente, ritenuto il capo dell’organizzazione.

La Gagliardi era stata arrestata lo scorso gennaio a Fiumicino dalle Fiamme Gialle, proveniente da Caracas, con 24 chili di cocaina nascosti in uno zainetto e in un trolley. Doveva essere un agente della Polaria ad aiutarla a fare uscire il carico dall’aeroporto, ma all’ultimo momento si tirò indietro. Gagliardi provò comunque a passare, chiedendo a due ignari ufficiali della Guardia di Finanza di andarla a prendere, ma il piano fallì. La decisione del gup Umberto Lucarelli è attesa per settembre.

Nessun commento:

Posta un commento