Autostrade
elettriche, tir
come filobus in Svezia
Avviata
sperimentazione su tratto di 22 km
Tir
come filobus, che corrono in autostrada con un motore elettrico,
alimentato dai cavi sopra la carreggiata tramite un pantografo.
L'"autostrada elettrica" ("eHighway") è un
esperimento che è stato avviato nei giorni scorsi in Svezia, su di
un tratto di 22 km fra la città di Gavle e la capitale norvegese di
Oslo. La sperimentazione andrà avanti per due anni, e rientra
nell'obiettivo del governo svedese di eliminare del tutto i
combustibili fossili dal settore trasporti entro il 2030. Il
pantografo dei tir è programmato per collegarsi al cavo sopra la
carreggiata quando il mezzo supera i 90 km all'ora. Fuori
dall'autostrada, il mezzo può muoversi con il motore diesel. Gli
ingegneri della Siemens hanno previsto la possibilità che i tir
possano alimentarsi anche con batterie elettriche o gas naturale. Il
progetto è stato sviluppato dal colosso tedesco Siemens (che lo ha
illustrato sul suo sito) e utilizza due tir ibridi della Scania,
attrezzati con pantografo.
I
trasporti producono un terzo delle emissioni svedesi di CO2, e metà
di queste emissioni vengono dal comparto merci. Il governo di
Stoccolma vuole capire se l'autostrada elettrica per i tir è una
soluzione praticabile per ridurre l'inquinamento.
"La
maggior parte dei beni trasportati in Svezia viaggiano sulle strade,
ma solo una parte limitata di questi può essere movimentata per
altre vie - ha spiegato il progettista capo della Amministrazione
svedese dei trasporti, Anders Berndsson -.
Questa
è la ragione per la quale dobbiamo liberare i i camion dalla loro
dipendenza dai combustibili fossili. Le strade elettriche offrono
questa possibilità e sono un eccellente complemento al sistema dei
trasporti".
da
ANSA.IT
Nessun commento:
Posta un commento